giovedì 16 febbraio 2023

VISITA AL MUSEO DI CAMPAGNANO

Nell'ambito delle passeggiate culturali alla scoperta del nostro territorio, la Vivi Vejo è lieta di invitarvi ad una visita al Museo Civico Archeologico di Campagnano di Roma, in compagnia del noto Archeologo e Direttore del Museo, Michele Damiani.

Il museo, che conserva reperti importanti come una tomba etrusca scoperta in località Quarticciolo, un sostegno da tavolo in marmo decorato con il busto di un fanciullo, un orologio solare, una testa pertinente a una statua di Bacco, si propone però principalmente come tappa di un percorso millenario, quello delle vie Francigene, un fascio di vie che durante il Medio Evo collegavano Roma con i territori dominati dai Franchi.

Il logo del museo riprende il simbolo della mansio 'Ad Vacanas', riprodotto nella Tabula Peutingeriana, la copia medievale di una carta stradale dell'Impero risalente al IV sec. d.C.
In origine lo spazio del museo era destinato alle stalle di un reparto di carabinieri pontifici a cavallo che vigilavano sulla via Cassia e sul corso postale.
Vi aspettiamo di fronte al museo alle 14:45 con ingresso alle 15
E' gradita la prenotazione a info@vivivejo.org

Nessun commento:

Posta un commento