lunedì 30 gennaio 2023

PASSEGGIATE CON LA VIVI VEJO PER CONOSCERE IL TERRITORIO

 

Venerdì 20 gennaio la Vivi Vejo ha visitato la Villa di Livia, situata sull'antica Via Flaminia, di cui ancora oggi, all'interno , si può  ammirare l'acciottolato di epoca romana.  La Villa si estende  a ridosso della riva destra del Tevere e, oltre ai resti della costruzione originaria, offre alla vista un ampio giardino  con grandi vasi di terracotta che contengono alberi di alloro, così come era nel progetto originario.  C'è anche un giardino piccolo in cui si coltivavano erbe officinali e gli spettacolari interni della villa che tutt'ora conservano fregi e mosaici.
Il triclinio ipogeo è una costruzione pensata per gli ospiti, abbellita da magnifiche pitture murali, oggi  conservate  così come la famosa statua di Augusto Loricato, anche qui rinvenuta nel 1863 nel Museo delle Terme di Palazzo Massimo.  
Ringraziamo calorosamente l'archeologo Michele Damiani, la cui narrazione appassionata e competente ci ha permesso di godere di  un luogo di grande valore del nostro territorio .
Questo è solo il primo di tanti incontri culturali ai quali la Vivi Vejo vi invita ad iscrivervi già da ora .  Vogliamo metterci alle spalle questi anni di isolamento, di lontananza e riprendere quei rapporti umani e culturali che arricchiscono le nostre menti.



Nessun commento:

Posta un commento