mercoledì 21 febbraio 2024

PER NON SMETTERE MAI DI PARLARE DI BULLISMO

Questa mattina presso l'Istituto Asisium, in Via di Grottarossa, la Vivi Vejo ha dato il via ad una serie di conferenze sul bullismo e il Ciber bullismo con due sezioni separate: la prima con i ragazzi di prima e seconda media inferiore e la seconda con i ragazzi della terza media e i primi due anni di Liceo che frequentano l'Istituto.
Sotto l'abile conduzione del Dott. Maurizio Colangelo, Magistrato e della Dottoressa Rosy Guido, Psicoterapeuta, sono state emozionanti e a volte anche eclatanti le testimonianze dei ragazzi. Molti di loro hanno ammesso di avere subito episodi di bullismo, a scuola e non solo e soprattutto nei più grandi è emerso l'urgente bisogno di informazione. Pochi sanno che il bullismo è reato, persino che pubblicare sui social una foto di qualcuno che non ha mai dato il proprio consenso è un reato e che anche i minori possono essere punibili.
Quest'anno il tema scelto dal Consiglio Direttivo della Vivi Vejo per il Concorso Letterario che vede ormai il quattordicesimo anno, è infatti quello del bullismo e il 18 maggio ci saranno premi a sorpresa per tutt i vincitori e per i partecipanti al Concorso Letterario e al Concorso Artistico.
Il 4 marzo il Dott. Colangelo e la Dott.ssa Guido saranno a La Giustiniana per una seconda esperienza con i giovani.
Genitori, osservate bene i vostri ragazzi e parlate con loro. Potrebbero anche loro subire situazioni di cui forse hanno paura a parlare.

Nessun commento:

Posta un commento