venerdì 18 marzo 2022

SARA' DONATA AL MUSEO CROCETTI LA PRIMA MAPPA TATTILE DI ROMA

Lo scorso anno, con non poca fatica, la Vivi Vejo è riuscita a portare a termine il Concorso Artistico che aveva proposto alle scuole di Roma nord nel 2020, appena prima che fossimo tutti costretti a chiuderci in casa a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero.
Tutti i lavori che ci sono arrivati meritavano un premio perché solo riunirsi per lavorare insieme e creare una mappa tattile della Capitale era un'impresa  veramente difficile.  Avevamo chiesto ai ragazzi di immaginare di non poter vedere e di doversi orientare nella Capitale sulla base dei principali monumenti e del fiume Tevere, partendo dalla loro scuola.
Sono stati i bambini della quinta elementare dell'Istituto Comprensivo La Giustiniana che si sono aggiudicati il primo premio per un'opera che merita di essere esposta in un Museo, di avere una propria casa che la accolga ma che allo stesso tempo accolga tutti i cittadini che la vogliono vedere, con gli occhi e con le mani.
Venerdì, 25 marzo alle ore 15, con il Patrocinio del Municipio Roma XV, la mappa tattile sarà donata per sempre al Museo Venanzo Crocetti.  Per noi è un motivo  di orgoglio e di gratitudine verso una Fondazione che ha più volte dimostrato sensibilità verso l'inclusione e l'uguaglianza per tutti.
P.M.

Nessun commento:

Posta un commento