mercoledì 17 novembre 2021

Registro Unico del Terzo Settore: come funzionerà e le tappe del suo avvio

Circa 93.000 Enti entreranno nel RUNTS nei primi mesi, oltre 177.000 quelli che potenzialmente nel tempo potrebbero decidere di entrarvi e circa 270.000 quelli qualificabili come Enti del Terzo Settore»: lo comunica il Forum Nazionale del Terzo Settore, in vista del 23 novembre, quando prenderà il via il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), uno dei principali strumenti della Riforma del Terzo Settore. E per tale data, lo stesso Forum, insieme a CSVnet, ha promosso il focus online "Registro Unico del Terzo Settore. Come funziona e le tappe dal suo avvio".

ROMA. Come segnalato nell'ottobre scorso anche sulle nostre pagine, il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 561 del 26 ottobre 2021 ha stabilito la data del 23 novembre prossimo per l'avvio del nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), uno dei principali strumenti della Riforma del Terzo Settore avviata nel 2016 con la Legge 106/16, ciò che avvierà concretamente il processo di trasferimento delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali. Secondo l'articolo 7 del Decreto, invece, le ONLUS saranno oggetto di una comunicazione separata da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Come si legge in una nota diffusa dal Forum Nazionale del Terzo Settore, «con il 23 novembre prenderà il via una fase nuova per migliaia di organizzazioni. Si stima infatti che saranno circa 93.000 gli Enti che entreranno nel RUNTS nei primi mesi dal suo avvio, oltre 177.000 il numero complessivo di quelli che potenzialmente nel tempo potrebbero decidere di entrare e circa 270.000 quelli qualificabili come Enti del Terzo Settore».

Realizzato dallo stesso Forum e da CSCVnet, il Cantiere Terzo Settore, progetto di comunicazione sulla normativa per il non profit, ha organizzato proprio per la mattinata del 23 novembre (ore 11-12) il focus online intitolato Registro Unico del Terzo Settore. Come funziona e le tappe dal suo avvio, che verrà diffuso in diretta su Facebook e YouTube.
«Sarà l'occasione – sottolineano dal Forum – per inquadrare il nuovo assetto normativo e presentare alcuni strumenti messi a disposizione degli operatori».

Dopo l'introduzione di Chiara Meoli di Cantiere Terzo Settore, Luca Gori, costituzionalista docente alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Centro di Ricerca Maria Eletta Martini), interverrà sul tema Come funziona la nuova casa del Terzo Settore. A seguire, Daniele Erler di Cantiere Terzo Settore e responsabile dell'Area di Consulenza di CSVnet, farà il punto sulle Principali tappe a partire dall'avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Concluderà l'evento informativo Lara Esposito di Cantiere Terzo Settore. (S.B.)

Per ulteriori approfondimenti sul tema trattato nella presente nota, fare riferimento a questo, a questo e a quest'altro link. Per informazioni:; stampa@forumterzosettore.it.

Superando del 16/11/2021

«


Nessun commento:

Posta un commento