giovedì 16 settembre 2021

CORSO DI GOLF PER NON VEDENTI ED IPO VEDENTI

Pubblichiamo questo articolo perché è giusto sensibilizzare anche su questo tema e ancora una volta per ringraziare Alessandro che, nonostante affetto da un'invalidante patologia che gli ha tolto la vista, continua a vivere da esempio a tutti coloro che si lasciano andare per molto meno.

A Roma "Liberi di sbagliare" corso di golf per allievi non vedenti e ipovedenti
"Liberi di sbagliare" un corso di golf che accoglie adulti e ragazzi ipovedenti. Da un progetto di Riccardo Valeri, con il patrocinio della FederGolf Lazio  , del Rotary Club Ostia e del ASP S. Alessio  , istituto per persone con disabilità visiva.
Come può il golf diventare adatto ai non vedenti?  
Il maestro Riccardo Valeri Golf l , ideatore del progetto spiega: «Adottiamo dei dispositivi sonori per individuare la zona dove mandare la pallina, e con l'aiuto di una persona, mettiamo il giocatore davanti alla pallina seguendo il classico movimento dello swing: così piano piano i nostri ragazzi riescono a colpirla». La mascotte del gruppo è Alessandro, 15 anni: «È molto bello giocare a golf, mi dà una sensazione di tranquillità e calma». Anna Licausi, la mamma gli fa eco: «Quando torna a casa è felice, mi dice, mamma ho fatto buca ed è incredibile come riescano a colpire la palla pur non vedendo». Stefano, uno dei giocatori, racconta: «Per me giocare a golf significa sentirmi vivo e mi fa pensare: vai avanti puoi farcela ancora». 
«Ci insegnano a vivere delle emozioni bellissime e ci riempiono il cuore di gioia - sottolinea Pierluigi Iorio, direttore del Circolo del Golf Casal Palocco  - durante la lezione imparano, ad esempio, a concentrarsi sul movimento, a immaginare la traiettoria e infine il colpo». «Prima di tutto si divertono e stanno all'aperto e tutto diventa una grande terapia» aggiunge Amedeo Piva, presidente del Sant'Alessio. Non c'è difficoltà, insomma, che non possa essere superata dall'emozione di calcare il green e colpire l'asta della bandierina della buca. «Lo sport del golf è integrazione e solidarietà, impegnandosi ogni giorno si può raggiungere qualsiasi obiettivo», spiega Mattia Marchetti, presidente del Circolo del Golf Casal Palocco . 

#golf  #disabilità  #nonvedenti  #autonomia  #sport #casaLpalocco  #roma  
Fonte: Leggo.it 
leggo.it/italia/roma/roma_golf_non_vedenti_casal_palocco_news-6195748.html

https://www.facebook.com/1732945593632797/posts/3027955370798473/?d=n


Sent from my iPhone

Nessun commento:

Posta un commento