sabato 5 giugno 2021

NON è SOLO UNA MAPPA TATTILE DI ROMA MA ....

>










Dal 2010 il concorso Artistico della Vivi Vejo è diventato un appuntamento costante e atteso ormai da molte scuole di Roma nord e insieme al concorso letterario, nato un anno prima, costituisce un fiore all'occhiello per la Vivi Vejo.
Nel 2019 è stato proposto ai ragazzi dalle scuole elementare fino all'ultimo anno di scuole superiori di realizzare una mappa tattile di Roma che potesse essere accessibile da persone che non vedono o che vedono molto poco.  L'idea era di dare un senso di orientamento, partendo dalla stessa scuola dei ragazzi, della posizione dei principali punti di interesse romani, quali ad esempio Piazza del Popolo, il Colosseo, Trinità dei Monti, Villa borghese e da che parte scorresse il Fiume Tevere.  Sembrano dati banali ma quando una persona non vede non riesce ad immaginarsi una mappa mentale con le varie posizioni.
Purtroppo il Covid non ha permesso agli studenti di completare questi lavori entro il 2020 ma quest'anno alcune scuole  ci hanno chiamati  per comunicarci che avrebbero finito il lavoro.
Non ci saremmo mai aspettati non solo di ricevere una vera e propria opera d'arte in ceramica, con tanto di 30 monumenti in miniatura, il Fiume Tevere e i punti verdi, ma che il  lavoro fosse  stato realizzato dai bambini di Quinta Elementare, i bambini che frequentano la 5a F della scuola elementare la Giustiniana, sotto l'attenta guida dell'insegnante di arte Anna Mancini e la Dirigente Dottoressa marilena Abbatepaolo
Si è svolta ieri, nei giardini della scuola, la premiazione alla presenza della Maestra Mancini, di alcune insegnanti della scuola, il gruppo di 22 bambini che hanno realizzato l'opera e la Presidente della Vivi Vejo, Paula Morandi, accompagnata dalle socie Marilena Odeven e annamaria Bruno, che è anche insegnante della scuola.
La rappresentante di classe ha fatto le foto.
"Vorrei ringraziarvi per questa opportunità", dice un bambini avvicinandosi alla Presidente.  Ma siamo noi che ringraziamo questi meravigliosi bambini e la Scuola La Giustiniana, perchè con questa opera d'arte i bambini non hanno solo dato la possibilità a chi non vede di orientarsi meglio nella città di Roma, ma hanno acquisito una sensibilità verso chi ha una menomazione visiva e che qualcosa si può fare per dare a tutti la possibilità di essere sullo stesso piano.
L'opera è accompagnata da un audio nel quale sono gli stessi bambini a descrivere la storia di ogni opera.
La scuola ha ricevuto una targa in argento e ogni bambino ha avuto una medaglia con il logo della Vivi Vejo.  Un grazie speciale al Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare che ha donato i berretti.
Il nostro auspicio è che quest'opera che deve assolutamente essere condivisa con il pubblico, sia esposta ai Musei Capitolini.
Vivi Vejo ODV 

Nessun commento:

Posta un commento