domenica 10 novembre 2019

CHIUDI GLI OCCHI E VOLA




Un incontro con Sabrina Papa, prima donna pilota non vedente in Italia, si è svolto venerdì 8 novembre presso la Sezione Provinciale di Roma dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipo Vedenti per i Comitati Pari Opportunità, nel cui Consiglio siede anche la Presidente della Vivi Vejo onlus e turismo.
Il documentario, dal titolo "Chiudi gli Occhi e Vola" narra la passione ineluttabile che Sabrina nutre per il volo fin da bambina.  cieca dalla nascita, non si è mai fermata di fronte agli ostacoli che la vita le ha messo innanzi.
"Io sono felice quando sono in aria dove non ci sono barriere, non mi scontro contro gli ostacoli quotidiani che trovo a terra.  Non mi sento come un uccello perché gli uccelli volano troppo piano ma mi sento tutt'uno con l'aeroplano" ci racconta sempre sorridente Sabrina.
Il film, creato e ideato dalla regista Julia Pietrangeli, che lo ha anche autofinanziato, sta facendo il giro del mondo.
Sabrina vuole vivere apertamente la sua passione per il volo per dare anche un esempio alle tante persone che perdono la vista ogni giorno e che non sanno come andare avanti.  Lei non si scoraggia ma si espone liberamente di fronte ad un mondo che deve ancora capire che noi esseri umani siamo fatti di carne, ossa e un cervello per pensare e ognuno di noi è diverso dall'altro.  La forza di volontà è la più grande forza che abbiamo.
Nel film si narra anche della sua esperienza in Francia con l'Associazione di piloti ciechi Les Mirauds Volants per seguire uno stage di volo per soli ciechi.
"Tutto il mondo pensava che era impossibile. E' arrivato uno sciocco che non lo sapeva ch'era impossibile, e che l'ha fatto."
L'"impossibile" in realtà non esiste. L'importante è combattere per vivere una vita all'altezza dei propri sogni.
(nella foto da sinistra a destra: Julia Pietrangeli, Margrit Mau, Sabrina Papa, Paula Morandi)

Nessun commento:

Posta un commento