ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
OGGETTO: PROPOSTA PERCORSO FORMATIVO PERSONALIZZATO
DESTINATARIO: CONVITTO NAZIONALE
TITOLO DEL PROGETTO
Il volontariato e la solidarietà come investimento per la crescita personale e professionale dei giovani. Orientamento alla Cittadinanza Attiva.
STUDENTE
Studenti della classe III, IV e della classe V delle scuole superiori;
SOGGETTO OSPITANTE: Associazione Vivi Vejo Onlus,
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO: Convitto Nazionale, sedi delle attività della VIVI VEJO (: Museo Crocetti ( via Cassia 492) Teatro Ghione (via delle Fornaci 37), Polo Didattico Soglian-Amaldi, Cinema audiodescritto, viale della Pineta 15, Villa Borghese.
FINALITA' E ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto si propone un duplice scopo: attraverso la partecipazione attiva alle attività di volontariato e cittadinanza attiva della ViviVejo, i ragazzi potranno sviluppare atteggiamento positivo, radicato nel tempo, verso l'attività di volontariato a favore delle categorie più' vulnerabili, come gli anziani, i bambini, l'ambiente e il territorio, i portatori di handicap fisico, e, in questo settore, in particolare i disabili visivi. Allo stesso tempo, i ragazzi potranno ideare ed implementare progetti di volontariato personali, supportati da un percorso formativo, a cura dell'Associazione Italiana Coach Professionisti, che fornisce ai ragazzi gli strumenti operativi personali per accrescere e potenziare le proprie capacità, in particolare quelle di resilienza ed autostima, autonomia, organizzazione e progettazione, solidarietà e partecipazione attiva alla vita del territorio.
Il percorso proposto si articola in 2 Moduli legati tra loro dal comune obiettivo sopra citato .
MODULO I: IL VOLONTARIATO - approccio ed orientamento.
DURATA: flessibile, a seconda delle esigenze del ragazzo/a, in quanto personale.
Responsabili: Paula Morandi, Giuliana Pisanu, Simona Cassano Damiano Pisanu.
OBIETTIVI
Con questo modulo si intende sviluppare negli studenti, attraverso un percorso personale e di gruppo :
• un atteggiamento positivo e proattivo verso la disabilità in genere, gli anziani, l'integrazione;
• capacità di resilienza e autostima acquisite attraverso il confronto e l'interazione con i disabili, gli anziani, gli immigrati.
PERCORSO FORMATIVO
Lo studente verrà accompagnato ed introdotto all'interno di un percorso di coaching con l'obiettivo di sviluppare la consapevolezza dei propri valori personali mirata a delineare la propria 'mission' ('cosa' fare nella vita) e 'vision' (capacità di ideare strategie).
Acquisire la consapevolezza del valore del proprio ruolo unico ed insostituibile di cittadino di fronte alle sfide della migrazione, disabilità, terza età, ambiente.
Sensibilizzare gli studenti alle attività di volontariato, nell'ambito dei progetti curati dalla ViviVejo Onlus.
Nello specifico:
Progetto 'avvicinamento e supporto al mondo della disabilità, in particolare a quella dell'handicap visivo':
Allo studente vengono proposte le seguenti attività:
incontri con atleti/scrittori/poeti/scultori portatori di handicap che testimonieranno il loro percorso di successo;
preparazione e realizzazione di visite tattili da curare come 'guida tattile per un giorno', presso i poli museali dove sono presenti sculture ed opere che possono essere 'oggetto di lettura tattile' (tra i quali il Museo Crocetti, e il Museo Andersen);
con il supporto di artisti non vedenti, prevede l'acquisizione di tecniche di presentazione di opere scultoree in forma 'tattile', e sono destinate sia a soggetti non vedenti e ipovedenti sia a persone normodotate, che verranno i bendate, per una innovativa esperienza sensoriale;
accompagnamento dei non vedenti al ' cinema senza barriere' ( Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, Festival del Cinema all'Auditorium, iniziative varie) e alle sessioni audio-descritte di teatro, nel quadro delle attività ludico-ricreative annuali organizzate dalla UICI di Roma;
partecipazione alle visite tattili curate dall'Associazione 'Museum', da decenni specialista di visite tattili nei musei e gallerie di Roma;
- partecipazione alla progettazione delle attività del settore
organizzate dalla Associazione Vivi Vejo Onlus, quali attività
nel buio, e passeggiate.
Progetto 'Integrazione':
Lo studente diventa parte attiva al processo di integrazione nel nostro paese dei bambini provenienti da famiglie di migranti, collaborando al pluriennale 'Progetto Integrazione' della Vivi Vejo nelle scuole elementari e medie del Polo Didattico Amaldi e Soglian, a Roma Nord, che prevede di fornire supporto agli insegnanti per l'insegnamento della lingua italiana ai bambini provenienti da famiglie di migranti, nonché la progettazione di un corso di teatro dedicato a tematiche per l'integrazione;
- Progetto AMA-VIVIVEJO:
partecipazione e progettazione di attività per la protezione ed il mantenimento del decoro urbano nell'area del Parco di Vejo;
-Progetti a favore degli anziani;
Svolgimento di attività di insegnamento del computer a favore degli anziani della zona di Roma Nord.
MODULO II: IL LINGUAGGIO BRAILLE E I LIBRI TATTILI
DURATA: flessibile, a seconda delle esigenze dello studente.
Responsabile: Simona Cassano.
OBIETTIVI
I partecipanti saranno introdotti alla scrittura e alla lettura braille, al disegno a rilievo e all'editoria tattile illustrata, presso i laboratori della Federazione Nazionale Istituzioni pro ciechi Onlus.
PERCORSO:
• Approccio al sistema di scrittura e lettura Braille;
• nozioni di base su come e perché realizzare un libro tattile;
• 'lettura tattile' al buio: esercitazioni pratiche;
• visita guidata ai laboratori di produzione dei materiali per non vedenti presso la Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi;
• partecipazione a laboratori a soggetto, curati ed organizzati dalla Federazione e dalla ViviVejo.
LE COMPETENZE ATTESE A FINE DEL PROGETTO:
Si intende cominciare a sensibilizzare lo studente alle seguenti attività:
acquisizione di una mentalità disponibile alle attività di volontariato 'in nuce', attraverso sia la partecipazione alle attività proposte dalla ViviVejo sia per mezzo di progetti ideati dallo studente stesso, sempre nell'ambito del volontariato;
realizzazione di un progetto, in tutte le sue fasi: ideazione, progettazione, implementazione, il valore aggiunto, la valutazione a corto e medio termine, il feedback, la correzione di eventuali discrasie.
rafforzamento dell'autostima, della responsabilità, della consapevolezza della propria unicità come individuo;
aumento della consapevolezza, perseguita attraverso un'azione efficace ed un auto miglioramento delle capacità di auto-valutazione, per aggirare gli effetti negativi delle critiche, anche in funzione anti-bullismo,
avvicinamento al mondo del volontariato, in particolare a quello della disabilità visiva, della letteratura 'tattile' e del linguaggio del Braille.
TUTOR SCOLASTICO:
TUTOR SOGGETTO OSPITANTE: ASSOCIAZIONE VIVIVEJO ONLUS
FIRMA
Presidente ViviVEJO
Paula Treu Morandi
PAGE \* MERGEFORMAT2
Nessun commento:
Posta un commento