mercoledì 6 dicembre 2017

ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO CON IL CONVITTO NAZIONALE - ROMA

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO  

OGGETTO: PROPOSTA PERCORSO FORMATIVO PERSONALIZZATO

DESTINATARIO: CONVITTO NAZIONALE 

TITOLO DEL PROGETTO

Il volontariato e la solidarietà come investimento per la crescita personale   e professionale  dei giovani. Orientamento alla Cittadinanza Attiva.


STUDENTE 
Studenti della classe III, IV e della classe V delle scuole superiori;

SOGGETTO OSPITANTE:   Associazione Vivi Vejo Onlus, 

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO: Convitto Nazionale, sedi delle attività della VIVI VEJO (:   Museo Crocetti  ( via Cassia 492) Teatro Ghione (via delle Fornaci 37), Polo Didattico Soglian-Amaldi, Cinema audiodescritto, viale della Pineta 15, Villa Borghese.


FINALITA' E ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si propone un duplice  scopo: attraverso la partecipazione attiva alle  attività di volontariato e cittadinanza attiva della ViviVejo i ragazzi potranno sviluppare  atteggiamento positivo, radicato nel tempo,  verso l'attività di volontariato a favore delle categorie più' vulnerabili, come gli anziani, i bambini, l'ambiente e il territorio, i portatori di handicap fisico, e, in questo settore,  in particolare i disabili visivi.  Allo stesso tempo, i ragazzi potranno ideare ed implementare progetti di volontariato personali, supportati da   un  percorso  formativo, a cura dell'Associazione Italiana  Coach Professionisti,  che fornisce ai ragazzi gli  strumenti operativi personali per   accrescere e potenziare le proprie capacità, in particolare quelle di resilienza ed autostima, autonomia,  organizzazione e progettazione, solidarietà e partecipazione attiva alla  vita del territorio.

Il percorso  proposto si articola in 2 Moduli  legati tra loro dal comune obiettivo sopra citato .


MODULO  I:  IL VOLONTARIATO - approccio ed orientamento. 

DURATA: flessibile, a seconda delle esigenze del ragazzo/a, in quanto personale.
Responsabili: Paula Morandi, Giuliana Pisanu, Simona Cassano Damiano Pisanu. 

OBIETTIVI
Con questo modulo si intende sviluppare negli studenti, attraverso un percorso personale e di gruppo :
un atteggiamento positivo e proattivo verso la disabilità in genere, gli anziani, l'integrazione; 
capacità di resilienza e autostima acquisite attraverso il confronto e l'interazione con  i disabili, gli anziani, gli immigrati.

PERCORSO FORMATIVO
Lo studente verrà accompagnato ed introdotto  all'interno di un percorso di coaching  con l'obiettivo di sviluppare la   consapevolezza dei propri valori personali mirata a  delineare la propria 'mission' ('cosa' fare nella vita) e 'vision'  (capacità di ideare  strategie). 
Acquisire la consapevolezza del valore del proprio ruolo unico ed insostituibile di cittadino di fronte alle sfide  della migrazione, disabilità, terza età, ambiente.
Sensibilizzare  gli studenti alle attività di volontariato, nell'ambito dei progetti curati dalla ViviVejo Onlus. 

Nello specifico: 

Progetto 'avvicinamento e supporto al mondo della disabilità, in particolare a quella dell'handicap visivo': 

Allo studente vengono proposte le seguenti attività:
incontri con atleti/scrittori/poeti/scultori portatori di handicap che testimonieranno il loro percorso di successo;
preparazione e realizzazione di visite tattili da curare come  'guida tattile  per un giorno',  presso i poli museali  dove sono presenti  sculture ed opere che possono essere  'oggetto di lettura tattile' (tra i quali il Museo Crocetti, e il Museo Andersen); 
con il supporto di  artisti non vedenti, prevede l'acquisizione di tecniche di presentazione di opere  scultoree in forma 'tattile',  e sono destinate sia  a soggetti non  vedenti e ipovedenti sia  a persone normodotate, che verranno i bendate, per una innovativa esperienza sensoriale; 
accompagnamento dei non vedenti  al ' cinema  senza barriere' ( Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, Festival del Cinema all'Auditorium, iniziative varie) e alle sessioni audio-descritte di  teatro, nel quadro delle attività ludico-ricreative annuali  organizzate dalla UICI di Roma; 
partecipazione alle visite tattili curate dall'Associazione 'Museum', da decenni  specialista di visite tattili nei musei e gallerie di Roma;
-   partecipazione alla progettazione delle attività del settore  
    organizzate dalla Associazione Vivi Vejo Onlus, quali  attività  
    nel buio, e passeggiate. 

Progetto 'Integrazione'
Lo studente diventa parte attiva al processo di integrazione nel nostro paese dei bambini provenienti da famiglie di migranti, collaborando al pluriennale 'Progetto Integrazione' della Vivi Vejo nelle scuole elementari e medie del Polo Didattico Amaldi e Soglian, a Roma Nord, che prevede di fornire supporto agli insegnanti per l'insegnamento della lingua italiana ai bambini provenienti da famiglie di migranti, nonché la progettazione di un corso di teatro dedicato a tematiche per l'integrazione;
- Progetto AMA-VIVIVEJO: 
partecipazione  e progettazione di attività per la protezione ed il mantenimento del decoro urbano  nell'area del Parco di Vejo;

-Progetti a favore degli anziani;
Svolgimento di attività di insegnamento del computer a favore degli anziani della zona di Roma Nord.







MODULO II: IL LINGUAGGIO BRAILLE E I LIBRI TATTILI

DURATA: flessibile, a seconda delle esigenze dello studente.
Responsabile: Simona Cassano. 

OBIETTIVI 
I partecipanti saranno introdotti alla scrittura e alla lettura braille, al disegno a rilievo e all'editoria tattile illustrata, presso i laboratori della Federazione Nazionale Istituzioni pro ciechi Onlus. 

PERCORSO:
Approccio al sistema di scrittura e lettura Braille;
nozioni di base su come e perché realizzare un libro tattile;
'lettura tattile' al buio: esercitazioni pratiche;
visita guidata ai laboratori di produzione dei materiali per non vedenti presso la Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi; 
partecipazione a laboratori a soggetto, curati ed organizzati dalla Federazione e dalla ViviVejo.


LE COMPETENZE ATTESE A FINE DEL PROGETTO:

Si intende   cominciare  a  sensibilizzare  lo studente  alle seguenti attività:

acquisizione di una mentalità disponibile alle attività di volontariato 'in nuce',  attraverso sia la partecipazione alle attività  proposte dalla ViviVejo  sia per mezzo di progetti ideati dallo studente stesso, sempre nell'ambito del volontariato;

realizzazione di un progetto, in tutte le sue fasi:  ideazione, progettazione, implementazione, il valore aggiunto,  la valutazione  a corto e medio termine, il feedback, la correzione di eventuali discrasie.  

rafforzamento dell'autostima,  della responsabilità, della consapevolezza della propria unicità  come individuo; 

aumento della consapevolezza, perseguita attraverso  un'azione efficace ed un auto miglioramento delle   capacità di auto-valutazione, per  aggirare gli effetti negativi delle critiche, anche in funzione anti-bullismo,

avvicinamento al mondo del volontariato, in particolare  a quello della disabilità visiva, della letteratura 'tattile' e del linguaggio del Braille. 



TUTOR SCOLASTICO: 

TUTOR SOGGETTO  OSPITANTE:  ASSOCIAZIONE VIVIVEJO ONLUS 




FIRMA

Presidente ViviVEJO

Paula Treu Morandi




                                                                                                                                                                      









                                                






PAGE    \* MERGEFORMAT2



Nessun commento:

Posta un commento