giovedì 16 novembre 2017

FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA VIVI VEJO E IL CONVITTO NAZIONALE PER L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO








si è svolto oggi il Convegno  per la presentazione dei principali progetti dell'Associazione Vivi Vejo ONLUS presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale, una scuola di altissimo livello situata in zona Prati, in Piazza Monte Grappa.  Di fronte ad oltre cento studenti del terzo anno di scuola superiore e ai professori, la Dottoressa Giuliana Converti, Responsabile dei Progetti dell'Associazione, ha abilmente illustrato le attività che da anni hanno reso unica nel suo genere la Vivi Vejo ONLUS, attenta all'educazione de giovani e al loro coinvolgimento nel volontariato, nella creazione di nuovi progetti e alla sensibilizzazione riguardo l'ambiente, le disabilità, la terza età e l'immigrazione.
Hanno partecipato con la loro testimonianza la Dottoressa Simona Cassano, Rappresentante della Federazione degli Istituti Pro Ciechi, il Sig. Valentino Londero, allievo del Corso di Computer per la terza età, il Maresciallo Antonio Grauso, divenuto cieco totale dieci anni fa e la Presidente della Vivi Vejo ONLUS, Dottoressa Paula Morandi Treu.  Hanno dato il Patrocinio al Progetto Alternanza Scuola Lavoro l'IRIFOR (Istituto per la Ricerca e la Formazione, dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipo Vedenti), la Federazione Istituti Pro ciechi e l'AICP, Agenzia Italiana Coach Professionisti.
La "Buona Scuola" ha aperto le porte al dilemma dell'esperienza che viene richiesta ai giovani quando vanno a cercare un lavoro per la prima volta.  Quando, come in questo caso, la legge viene ben interpretata e messa in opera, i giovani hanno la possibilità di fare esperienza lavorativa in vari ambiti.  Con la Vivi Vejo i giovani impareranno a creare un progetto, ad accompagnare le persone affette da disabilità visiva ai musei tattili, al cinema e al teatro con audio descrizione, potranno insegnare alle persone della terza età ad usare il computer, potranno essere inseriti nel Progetto Integrazione per insegnare ai bambini immigrati o con difficoltà della lingua italiana    la nostra cultura e la nostra lingua.
Nelle foto: la firma del Protocollo per l'Alternanza Scuola Lavoro tra la Presidente della Vivi Vejo, Paula Morandi e il Responsabile del Progetto Alternanza Scuola Lavoro per il convitto Nazionale Prof. Massafra; il pannello con i relatori, Converti, Morandi, Grauso, Londero e Cassano e l'aula Magna gremita di studenti.
 

Nessun commento:

Posta un commento