domenica 13 dicembre 2020

LA NOSTRA SANTA LUCIA





Nel mese di novembre 2010, dieci anni fa, usciva il secondo numero del Vivi Vejo Magazine, la testata giornalistica che ci ha accompagnati per questi anni per raccontare le nostre storie, i nostri progetti, le vite dei ragazzi che oggi hanno tutti dieci anni di più.  La copertina riportava la dolcissima Santa Lucia, per la quale una nostra amica stilista aveva realizzato un bellissimo abito da Santa, mentre posava con una dei tanti bambini i cui padri erano in Afghanistan, dove avrebbero passato il Natale, lontani dai loro cari.
Inn quell'occasione la Vivi Vejo ha organizzato una bellissima festa di Santa Lucia presso l'oratorio della Chiesa di Santa Rosa, a fianco alla Base del Comando della Squadra Navale a La Storta.
Con questa raccolta fondi abbiamo distribuito doni a tutti i bambini figli di militari e abbiamo  comprato quattro navigatori satellitari che abbiamo donato all'Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Roma.  Se pensiamo solo che dieci anni fa non esistevano ancora tutte le applicazioni satellitari che possiamo utilizzare oggi per orientarci meglio e quei navigatori hanno dato una grande mano ai ragazzi del servizio civile che accompagnavano i soci dell'UICI in giro per la Capitale.
Oggi ricordiamo Santa Lucia che fu accecata dalla brutalità degli uomini e che è diventata la protettrice dei ciechi e degli ipovedenti che ancora oggi combattono per i loro diritti e per la loro dignità.

1 commento: