giovedì 14 novembre 2019

PARLANO I RAGAZZI H

Una giornata con i ragazzi di Pianeta Idea e gli amici non vedenti - Non si vede solo con gli occhi.


Uno dei motivi per cui l'Associazione Vivi Vejo continua perseverante nei suoi progetti dopo oltre dieci anni sono ii giovani, che meritano della nostra attenzione e meritano di essere ascoltati se non altro perché il nostro stesso futuro è nelle loro mani.
E così, perché noi ci crediamo e perché loro credono in noi, il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro con i ragazzi di Pianeta Idea a La Storta va avanti a gonfie vele e raccogliamo qui una bellissima testimonianza di Aldo, un ragazzo veramente in gamba che segue con noi il percorso sulle disabilità visive, perché solo se siamo informati possiamo parlare di qualsiasi argomento.


Relazione Alternanza Scuola Lavoro con ass. ViviVejo

Bracciano (RM) 22/10/2019


In una tiepida mattina di fine ottobre si è svolta presso Bracciano, nella provincia di Roma, l'ultimo incontro dell'alternanza scuola-lavoro organizzata dall'associazione Onlus ViviVejo con i ragazzi dell'associazione Pianeta Idea, a conclusione di un percorso iniziato lo scorso anno scolastico con corsi di formazione per l'accompagnamento dei non vedenti.


I ragazzi hanno incontrato i non vedenti presso la stazione ferroviaria di La Storta e li hanno accompagnati a Bracciano con il treno, dove ad attenderli c'era un volontario dell'Associazione ViviVejo, non vedente ed ex militare campano. Nella stazione di Bracciano sono stati formati dei piccoli gruppi ed è iniziata una passeggiata per il Borgo, durante la quale i ragazzi hanno avuto modo di mettere in pratica quanto imparato lo scorso anno e, al contempo, hanno passato una bella mattinata di condivisione. Ci sono state confidenze e racconti sulle diverse abitudini quotidiane, che sono state un arricchimento ulteriore per i ragazzi dell'Associazione Pianeta Idea.

 A Bracciano sono state visitate:

la piazza principale ove era in corso la registrazione di un film;

il Duomo;

le vie del borgo

la terrazza panoramica che affaccia sul lago di Bracciano.


Al termine della visita, l'associazione ViviVejo ha offerto un ottimo pranzo a base di pizza a tutti i partecipanti. Il gruppo ha poi fatto ritorno a Roma con il treno.

Dopo questa bella esperienza i ragazzi vogliono ringraziare l'associazione Pianeta Idea, i volontari di ViviVejo e tutte le persone che hanno reso questa giornata così piacevole.

Per tutti i ragazzi è stato molto bello ed istruttivo trascorrere una giornata con loro, e grazie a questa esperienza, molto formativa, in futuro sapranno come poter aiutare un non vedente in caso di necessità.  

Per i ragazzi sarebbe molto carino avere la possibilità di fare nuovi incontri :)

di Aldo Saetta, 17 rappresentante di Pianeta Idea












Nessun commento:

Posta un commento