sabato 12 gennaio 2019

GRANDE FOLLA ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ORGANIZZATA DALLA CONSULTA PERMANENTE SULLE DISABILITA'








Come primo evento organizzato dalla Consulta Permanente sulle disabilità del XV Municipio non è andata affatto male, anzi!  La sala principale del Museo Venanzo Crocetti, sulla Cassia, era gremita di gente accorsa a vedere le opere esposte e in gran parte realizzate da persone affette da disabilità.  Molti i quadri di dipinti ad olio, pastello e tempera veramente molto belli.  La Presidente del Tavolo Per la Solidarietà, Donatella Molinari, ha ringraziato i presenti insieme alla Presidente della Consulta Alessandra Valenzi e al Presidente del XV Municipio, Stefano Simonelli,  che è rimasto molto sorpreso nel realizzare di che cosa si trattasse realmente questo evento.  L'unione tra il disabile e il normo dotato ci fa rendere conto che siamo tutti un pò disabili, perché nelle nostre abilità nessuno è in grado di fare tuto.  L'arte è un veicolo di integrazione e di espressione.  Nelle opere vediamo i sentimenti umani che sono stati trasmessi e che ogni essere umano ha il diritto di provare.
Alla fine anche il giovane Filippo, affetto da una forma di autismo, ha cantato una sua canzone rap che lancia un  messaggio preciso:  Io non ti guardo neglio occhi … perchè forse non ne sono in grado ma tu… cerca di sforzarti di capire perché.
Dietro ad ognuno di noi c'è una storia  ma siamo forse un pò troppo svelti a giudicare prima ancora di capire.


La Hermes 2000 vi aspetta alConvegno "Solidarietà: la forza della fragilità per una società solidale – per passare dalle parole ai fatti" – mercoledì 16 gennaio 2019, ore 16,00 - Museo Venanzo Crocetti, Via Cassia, n. 492   – Roma

(nella foto in basso, Paula Morandi e Marilena Odeven in rappresentanza della Vivi Vejo ONLUS )

Nessun commento:

Posta un commento