giovedì 29 novembre 2018

Vedere da non crederci

> https://youtu.be/6Cqwn8ipXEE
>
>

> E' stato presentato questo pomeriggio presso la Consulta Permanente delle Disabilità del Municipio Roma XV il breve documentario realizzato dalla Vivi Vejo ONLUS "Vedere da non Crederci", un video che racconta la disabilità visiva oggi. La Legge 138 del 3 aprile del 2001 definisce il ceco totale come chi:
non vede nulla
vede ombre e luci
vede il movimento della mano
ha un residuo visivo periferico sotto al 3%.
Eppure si pensa ancora che il cieco non sia in grado di camminare per strada da solo, di prendere i mezzi, di fare la spesa e di fare tante altre cose.
La vita del cieco in Italia è ancora molto difficile perché non c'è formazione presso le scuole, presso le aziende e presso gli Enti e le Istituzioni su cosa può e non può fare il cieco. Ogni persona è diversa dall'altra e ogni persona vive la propria disabilità in modo diverso.
Nel video conosciamo alcune persone non vedenti in grado di ballare, di cucinare, di stirare, di lavorare la ceramica, di fare giardinaggio e idraulica. Ma perché c'è ancora così tanta disinformazione e la società e lo Stato italiano continuano a condannare persone realmente disabili come "falsi ciechi" e truffatori? Perché vengono distrutte vite già rovinate dalla malattia?
Con questa nuova Edizione di Vedere da non Crederci vogliamo sensibilizzare tutti i cittadini italiani, le forze dell'ordine, i responsabili di dare notizie, la giurisprudenza, ad informarsi prima di creare drammi irreparabili.

Nessun commento:

Posta un commento