giovedì 8 novembre 2018

UN VIAGGIO CON SABRINA E NINO

Sono andata a trovare Sabrina Paravicini a casa sua dove si svolgono molte scene del suo film dove il giovanissimo meraviglioso Nino, il figlio di Sabrina che da grande sogna di fare il Regista, conduce abilmente con la sicurezza di un giovane adulto i suoi interlocutori in un viaggio nelle diversità.  Insieme a Nino e alla sua dolcissima mamma percorriamo un viaggio che non è altro che un percorso della vita nel quale, in un modo o nell'altro ci riconosciamo anche noi, nella nostra diversità, magari proprio quando pensiamo di esserci inseriti nell'ingarbugliato disegno maculato della nostra società  Ci siamo anche noi, lì dentro e accettiamo di partire anche noi, con il nostro bagaglio alle spalle e una valigia vuota davanti a noi, che attende di essere riempita.
E' un caso davvero che quest'anno la Vivi Vejo ha scelto due bellissime tracce per il proprio concorso letterario, offrendo ai giovani di esprimere il loro pensiero sul problema della plastica che sta velocemente inquinando il mare e il diverso, il nostro voler essere così disperatamente uguali per non accorgersi quanto possiamo trarre dalle nostre meravigliose diversità.  E quest'anno l'attrice Sabrina Paravicini ha realizzato questo film, che sembra fatto apposta per affiancare il nostro Concorso.
E così partiamo insieme per questo viaggio e invitiamo le scuole ad unirsi a noi per partecipare a questo appuntamento annuale, il concorso Letterario Vivi Vejo 2019 per ascoltare e conoscere meglio i nostri figli.
Per informazioni sul Concorso Letterario, che scade a marzo 2019, scrivete a info@vivivejo.org
Paula Morandi
 


As Film Festival: 16-18 novembre

ROMA. Si terrà al MAXXI di Roma da venerdì 16 a domenica 18 novembre la VI edizione di AS Film Festival, il festival cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica, organizzato dall'associazione Not Equal in collaborazione con L'Age d'or e Fondazione MAXXI, con il sostegno della Regione Lazio e di MIBAC e SIAE nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura". Cinecittà News è media partner. 
"Non inganni la parola autismo - sottolineano gli organizzatori - ASFF non è un festival sulla disabilità, ma un festival cinematografico a tutti gli effetti, fatto da persone che considerano la diversità, qualunque diversità, un valore e non qualcosa di cui aver paura". 

Il festival propone una selezione di 46 cortometraggi selezionati tra 3.400 pervenuti da oltre 100 paesi, divisi in tre sezioni competitive: cinema italiano, cinema internazionale, cinema d'animazione. Si tratta di opere che denunciano violenze e prepotenze, che parlano di riscatto, inclusione, tolleranza e che indagano la realtà di questi giorni, attraverso lo sguardo di giovani autori, molti dei quali esordienti. Accanto al concorso, Ragionevolmente Differenti, la sezione del festival dedicata alla neuro-diversità, indagherà il rapporto tra genitori e figli attraverso tre lungometraggi: Be Kind di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone, che affronta il tema della diversità con la stessa delicatezza con cui si relazionano una mamma e il suo bambino; In viaggio con Adele di Alessandro Capitani con Alessandro Haber, Sara Serraiocco e Isabella Ferrari, in cui l'incontro tra padre e figlia avviene per caso; infine Un silenzio particolare di Stefano Rulli, che racconta il difficile rapporto tra Stefano, sua moglie Clara e suo figlio Matteo. La proiezione di Un silenzio particolare è anche l'occasione per incontrare lo sceneggiatore di tanti film straordinari (Il ladro di bambini, La meglio gioventù, Romanzo criminale, Suburra) e per parlare dell'esperienza del Perso Perugia Social Film Festival. 

Inoltre in anteprima italiana, il documentario spagnolo Peixos d aigua dolça (en aigua salada) di Biel Mauri, Marc Serena, e il pluripremiato Ferraille di Karima Guennouni. 
Tra gli altri ospiti del festival, il collettivo di videomaker Il Terzo segreto di Satira, che ritireranno un premio speciale per la loro opera prima Si muore tutti democristiani. 
Nel corso delle tre giornate si svolgerà 42HRS 2018 un concorso rivolto a troupe di filmmaker under 35. Le troupe partecipanti avranno 42 ore di tempo per realizzare un'opera audiovisiva originale. 
www.asfilmfestival.org 
Cinecitta' News del 05-11-2018

Nessun commento:

Posta un commento