sabato 15 settembre 2018

UN SALUTO ALL'AMICO LEONARDO DI PAOLA






Il 30 luglio di quest'anno ricevo una telefonata dall'amico Architetto Professore Leonardo Di Paola.  Era da un pò di tempo che non ci sentivamo.  A volte le ore, i giorni e le settimane volano via e neanche ce ne accorgiamo, finché ci scopriamo a pensare a quelle conoscenze valide, quegli esempi di vita che vorremmo e dovremmo copiare e ci chiediamo perché non ci sentiamo più spesso.  Il 30 mluglio era il giorno del mio compleanno ma lui non lo sapeva, o forse sì …. Sconvolto, come non lo avevo mai sentito prima, mi informa di essere malato, gravemente malato.  Sento nella sua voce una disperata ricerca di speranza … un appiglio e poi … riaggancia.  Non mi da l'opportunità di rispondere, di riflettere dopo una tale notizia.
Lui era veramente pieno di vita.  Quando ripenso a lui la sua immagine mi appare saltellante.  Era super attivo e pieno di ottimismo e di idee.  Amava il suo territorio e si è sempre adoperato per aiutare ad organizzare la festa di Cesano, le riunioni per l'accoglienza di un nuovo Parroco all'Olgiata, gli incontri con il Municipio per la realizzazione della strada per congiungere Via Conti a Via Tieri (aveva persino donato il progetto gratuito per un attraversamento pedonale).
Subito dopo questa telefonata mi arriva un messaggio che riserverò per sempre, perché solo lui è stato in grado di esprimere fisicamente il dolore morale e lo ha capito.
Ci mancherai Leonardo, ti ricorderemo sempre come il Leone che sei sempre stato.

di Paula Morandi

Nessun commento:

Posta un commento