martedì 29 maggio 2018

GRANDE FOLLA ED ENTUSIASMO AL PREMIO VIVI VEJO 2018



















Sabato 26 maggio si è tenuta la nona edizione del Premio Vivi Vejo che vede coinvolte numerose scuole primarie e secondarie di Roma nord per un appuntamento ormai consolidato che da voce ai ragazzi.  Il 2018 è l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e in questo tema i giovani hanno visto uno sbocco di speranza e orgoglio.  Grande è stato l'entusiasmo e la partecipazione e la sala grande del Museo Venanzo Crocetti, che ancora una volta ha messo a disposizione i suoi bellissimi spazi per questo momento importante, è stata affollata dai presenti, genitori, insegnanti e amici dell'Associazione Vivi Vejo che sono venuti a scoprire chi erano i vincitori del Concorso Letterario e del Concorso Artistico.
Come ogni anno la Vivi Vejo ha il piacere di selezionare un suo iscritto che si è distinto nel volontariato a favore della comunità di Roma nord e un personaggio all'esterno dell'Associazione che collabora con noi nei nostri progetti.
Pur diventando sempre più difficile scegliere tra tante belle persone disponibili, quest'anno il consiglio Direttivo ha votato all'unanimità il Socio dell'Anno Valentino Londero, che si è distinto per il suo entusiasmo nel corso di Computer per la terza età, partecipando alla Conferenza sull'alternanza Scuola Lavoro presso il Convitto Nazionale e garantendo la sua presenza presso l'area verde adottata dalla Vivi Vejo lo scorso anno.
Il Premio Personaggio dell'Anno è stato consegnato a Simona Cassano che, insieme alla Federazione degli Istituti Pro Ciechi, ha organizzato per la Vivi Vejo i laboratori sui libri tattili e il Braille per i bambini dell'Istituto Amaldi, dimostrando con la sua sola presenza che essere ciechi non vuole dire fermarsi, chiudersi in casa e smettere di vivere.  Simona si è laureata in Giurisprudenza, ha perso la vista in entrambi gli occhi da piccola e non si ferma mai.  Da anni partecipa ai laboratori organizzati dalla Vivi Vejo, alle visite tattili e alla Maratona di Roma e siamo fieri di avere una bella persona come lei tra i nostri amici.
Ecco i vincitori del Concorso Letterario:

Vincitori concorso letterario scuola primaria (categoria allievi di II e III elementare)
1° Alessandro Antonelli  (elementari Amaldi classe IIF)
2° Giulio Casponi (elementari Amaldi classe IIF)
3° Arianna Filzi (elementari Amaldi classe IIF)
 
Vincitori concorso letterario scuola primaria (categoria allievi di IV e V elementare)
1° Siria Averardi (elementari Soglian classe IV A)              
2° Sophia Zonetti (elementari Soglian classe IV A)
3° Shamyra Fiumara (elementari Soglian classe IV A)
 
Vincitori concorso letterario (categoria allievi scuola secondaria di primo grado)
1° Sofia Leone (Amaldi classe I E)
2° Chiara Licci (Asisium classe II C)
3° Giulia Taliani (Buozzi classe I B)
 
Vincitore concorso letterario per immagini
Andrea Polito (medie Amaldi classe II E)
 
 





E per il Concorso Artistico:

 Primo Premio,   Ellis Shilling, anni 16, della Scuola St George's.

 Secondo Premio,  Valeria Miraglia Del Giudice, anni 13, del St George.

Terzo Premio: Giulia Vernice, , frequentante la 2a C dell'Asisium.


Un libro con CD sul Dicastero di Porto Recanati di Giancarlo Capici è stato dato   a Giulia MamGibello, anni 16, Istituto Asisium
e un altro libro con CD  è stato dato a Viola Martin, Anni 15 Istituto Asisium

Una menzione speciale con medaglia  è stata fatta per due gruppi:
1. Gianluca Aguilar
Samuele Puglisi, Terza A, Istituto Asisium


2. Buccarini Laura
Santoni Nina
Moretti Flavia
Ditarsia Margherita

Seconda A, Istituto Asisium

Ogni partecipante ai due concorsi che ra presente in sala ha ricevuto una medaglia con il logo della Vivi Vejo ONLUS perché crediamo che anche la partecipazione meriti una premiazione.
 al Concorso 

Un ringraziamento speciale all'amico giornalista Paolo Pagliaro che ha presieduto anche quest'anno la giuria del Concorso Letterario, pur non riuscendo a partecipare sabato 26 maggio a causa delle incertezze riguardanti il governo italiano, la giuria composta dalla Coordinatrice Cristina Decaro, Maura Maria Rosoni e Angela Pagano:  Ringraziamo anche il Critico d'Arte Giorgio Palumbi che quest'anno ha presieduto la giuria del Concorso Artistico insieme alla scultrice Alberta Grossi e alla pittrice Vittoria Toccangini.
E io ringrazio di cuore il mio fantastico consiglio direttivo tutto al femminile: Giuliana Converti, Simonetta Fabro, Ursula Henke, Marilena Odeven, Margrit Mau, Maria Maura Rosoni, Rosella Turi
P.M.T.

Nessun commento:

Posta un commento