sabato 3 febbraio 2018

RIPARTONO I CORSI DI COMPUTER PER LA TERZA ETA' A LA STORTA






Sono iniziati questa mattina presso la scuola Pianeta Studio a La Storta i corsi di computer per la terza età che la   Vivi Vejo ONLUS.  organizza da oltre 5 anni Questo è il primo anno che la Vivi Vejo propone dei piani di lavoro con l'Alternanza Scuola Lavoro impiegando i giovani nei progetti che hanno reso ormai nota in tutta la Capitale la Vivi Vejo ONLUS.  



I giovani che frequentano il triennio della scuola superiore possono scegliere tra le varie possibilità offerte dall'Associazione quale progetto intraprendere e grazie alla collaborazione con l'AICP imparano a realizzare un progetto e a metterlo in atto.  



E'' collaborando tra associazioni, Enti e Organizzazioni private e governative che si riesce veramente a portare avanti dei veri e propri progetti, utili alla nostra società.  Per il quarto anno consecutivo l'Associazione Pianete Studio mette a disposizione lo spazio, la rete WIFi e i computer per dare ai cittadini della terza età l'opportunità di imparare l'uso del computer.  I ragazzi possono ottenere dei crediti per completare la maturità e iniziare a costruire il loro curriculum.




Imparare a navigare su internet, a ricevere e a rispondere alle e-mail, ad entrare nel mondo di You Tube sono alcune delle possibilità offerte gratuitamente ai soci della Vivi Vejo che lo richiedono.  Ma non è tutto, anche lo scambio di opinioni, di esperienze e di interessi tra giovani e meno giovani crea un ponte tra due generazioni a volte troppo distanti tra loro.
Così si è chiusa la prima lezione di computer tenutasi questa mattina a Pianeta Studio, tra un brano dei Pink Floyd e uno di Ghedi, che, come spiega Luca, il giovane insegnante ,è il più ascoltato dai giovani in questo momento.  E' una poesia cantata che racconta  di immigrazione (il cantante è metà italiano e metà tunisino) e tra una nota e l'altra, una rima e l'altra, ci spiega un mondo che è forse più compreso e accettato dai giovani che da chi questo drastico cambiamento troppo veloce non riesce proprio ad accettarlo.

PMT

Nessun commento:

Posta un commento