mercoledì 21 febbraio 2018

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL BRAILLE







onoscere il silenzio aiuta la concentrazione.  Chiudiamo gli occhi e sentiamo i profumi dell'aria, i suoni che ci circondano, tocchiamo gli oggetti e sentiamo il calore che emanano.
Oggi, insieme ai bambini della scuola elementare presso la Scuola Amaldi e i ragazzi del Convitto Nazionale che partecipano all'Alternanza Scuola Lavoro con la Vivi Vejo ONLUS abbiamo giocato al gioco del silenzio.  Abbiamo creato il buio e abbiamo messo tanti oggetti diversi tra loro su un tavolo. li abbiamo coperti con un telo e abbiamo spento le luci.
Il buio ci ha avvolti ma siamo riusciti a spegnere anche tutti i suoni allinterno della stanza e così i bambini hanno provato ciò che sente ogni giorno una persona non vedente.  Si sono riattivati gli altri sensi e mentre le loro manine sfioravano l'oggetto da loro scelto, l'olfatto e l'udito hanno messo da parte la vista e si sono concentrati su quello che avevano in mano.
chi vede si ferma alle apparenze, chi non vede è costretto ad andare in fondo e alla fine, con quattro sensi in azione, è in grado di riconoscere persino i colori, i materiali e l'identità di un oggetto.
E quando orai non serviva più la nostra guida, sono sati gli stessi ragazzi del Convitto che hanno preso in mano la situazione e hanno condotto loro sessi i bambini nel viaggio del buio, un'esperienza di ascolto e di comprensione.

Nessun commento:

Posta un commento