sabato 20 gennaio 2018

combattere per abbattere le barriere








LA CITTA' ACCESSIBILE,OLTRE LE BARRIERE"
Si è svolto 
venerdì 19 gennaio  presso la sala Salvadori della Camera dei Deputati un incontro organizzato dall'Onorevole Ileana Argentin,  con la partecipazione dell'Ing. Umberto Emberti gianloreti, Presidente della Consulta Capitolina e l'AVv. Giulio Nardone, Presidente dell'Associazione Disabili Visivi, un convegno per evidenziare come combattere le tante barriere che non dovrebbero mai essere  presenti in una Capitale europea.  L'Onorevole Argentin, lei stessa affetta da una   distrofia muscolare che  le hanno indubbiamente causato enormi disagi , definisce  la sua vita "straordinaria".  Siamo tutti diversi e vogliamo fingere di essere tutti uguali, quando è proprio l'essere diverso che rende questo mondo così speciale.
 "Fiabe diverse,"  questo è il titolo  del libro pubblicato per i bambini, che più degli adulti sono in grado di comprendere che le diversità fisiche non sono e non devono essere discriminanti.  L'inclusione e l'accessibilità sono i temi che dobbiamo affrontare oggi e l'informazione ne è una grossa parte.
Le barriere architettoniche sono una particolarità estremamente evidente nella nostra Capitale ma le barriere più grandi sono la cattiva informazione.
L'Avvocato Nardone ha presentato la sua proposta di nuovo simbolo per i disabili che ha presentato a Bruxelles, per includere tutte le categorie: l'occhio per chi non vede, l'orecchio per chi non sente, la sedia a rotelle per chi non cammina e il bastone per chi ha bisogno di questo ausilio, che esso sia bianco o un semplice bastone per reggersi in piedi.
I nostri complimenti all'On. Argentin per la sua grande forza, la sua integrità e la sua passione per i diritti di tutti coloro colpiti da una malattia o un incidente invalidante.
La sua ultima proposta è quella dei campo giochi totalmente accessibili dove, a fianco di un'altalena normale troveremo l'altalena accessibile anche ad un bambino costretto su una sedia a rotelle.

Nessun commento:

Posta un commento