domenica 17 dicembre 2017

IL PREZZO DEL VOLONTARIATO è INESTIMABILE













Si è tenuto venerdì 15 dicembre presso la MedicalSpa un incontro tra soci e amici della Vivi Vejo ONLUS non solo per scambiarsi gli auguri di Natale ma anche per assistere alla presentazione sui progetti che l'Associazione ha portato avanti negli ultimi anni grazie al volontariato e alla buona volontà di alcuni cittadini che  non hanno enormi difficoltà a trovare un paio di ore alla settimana per dedicarsi a chi ha più bisogno di loro.  Nella società in cui viviamo è sempre più difficile trovare persone altruiste che non pensano principalmente a loro stessi e al loro benessere ma che guardano al di fuori.  I disabili, i bambini, i giovani e gli anziani: questi sono coloro che ricevono solidarietà da parte dei volontari dell'Associazione.  E' importante che i bambini che arrivano da paesi lontani e da culture lontane possano integrarsi ed imparare non solo la lingua italiana ma anche la nostra cultura; che le persone con disabilità visiva siano integrate,  assistite e comprese; che i giovani nelle scuole siano accompagnati nel progetto Alternanza Scuola e Lavoro, che i lavori in cui sono impiegati diano loro la possibilità di sviluppare esperienze positive per la loro crescita e che 
 allo stesso tempo si possa divulgare la cultura del volontariato tra i giovani, che sono anche impiegati ad insegnare l'uso del computer alle persone della terza eta.
Durante la serata è stato donato all'Associazione Un'Orchestra per la Vita ONLUS un assegno di 500 Euro raccolti durante la serata del Concerto di Natale tenutosi presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo il 3 dicembre con l'esclusiva partecipazione della Banda della Marina.  La Dottoressa Leda Berto, nella foto con la Presidente della Vivi Vejo, Paula Morandi, ha aggiunto un momento di forte emozione alla serata, testimoniando come ha avuto inizio due anni fa la sua ONLUS, insieme alla giovane figlia Martina che si affacciava alla vita ma che è stata colpita da una rarissima forma di tumore, il Sarcoma Epitheiloide,.  Martina non ce l'ha fatta ma il suo impegno, l'amore che lei ha sempre donato a tutti, il suo sorriso e l'Associazione rimangono e il lavoro dei ricercatori va avanti anche qui nel nostro paese, anche grazie a lei e a Leda, che noi tutti ringraziamo per la sua continua partecipazione alla Vivi Vejo e per tutto il suo impegno. 
Il volontariato non è retribuito perché non vale ma perché il suo valore è inestimabile.
Chi volesse fare un po di volontariato a Roma nord, potete contattare la Vivi Vejo ONLUS a info@vivivejo.org
Fare qualcosa per gli altri vi renderà più sereni e felici!

Nessun commento:

Posta un commento