martedì 28 novembre 2017

LETTERA APERTA ALLA SINDACA RAGGI - E INTANTO IL NUMERO DEI CINGHIALI NELLA CAPITALE SI MOLTIPLICA

Con rammarico pubblichiamo questa lettera inviata alla Sindaca Virginia Raggi e al dipartimento, al Presidente del Municipio XV e alla Società Giardini.  La sicurezza dei nostri volontari ha avuto la precedenza, ma ci chiediamo se qualcuno delle autorità di competenza ha intenzione di fare qualcosa, prima che sia davvero troppo tardi.  Ricordiamo comunque che proprio qui vicino al Sacrario dei Martiri di La Storta è recentemente morto un motociclista che ha investito un cinghiale che gli si è improvvisamente messo di fronte al buio.


Oggetto: Convenzione stipulata il xxxx Per la adozione della area verde Sacrario dei Martiri della Storta.


La Vivi Vejo Onlus con la convenzione in oggetto a preso cura della pulizia del Sacrario dei Martiri della Storta, che ricorda un eccidio compiuto il 4 giugno 1944 dalle truppe tedesche in ritirata nei confronti di 14 persone in vario modo impegnate nella liberazione dell'Italia.

Come avrà potuto osservare nel corso delle celebrazioni da Lei presiedute il 5 Giugno del corrente anno, il decoro dell'area è stato mantenuto operando con difficoltà per la presenza di cinghiali liberi nel comprensorio dove è ubicato il Sacrario e per la presenza di alcuni alberi disseccati che si sono abbattuti e sono sorretti precariamente dalle piante ancora sane.

Nel proseguire le pulizie nel corso dell'anno ci siamo resi conto che la popolazione faunistica si è accresciuta ed in particolare sono presenti numerosi cuccioli di cinghiale che accompagnano gli esemplari adulti.

Riteniamo sia indispensabile per la sicurezza ed il decoro del comprensorio provvedere immediatamente  a:

  • Recintare l'area del sacrario per separarla dal bosco che la circonda al fine di impedire l'ingresso della fauna selvatica;
  • Rimuovere gli alberi pericolanti provvedendo a sostituirli con nuove piante, dato che ogni albero è dedicato ad uno degli eroi ed allo stato attuale alcuni nominativi non hanno più questo minimo onore.

  In mancanza di questi minimi interventi, di portata economica che riteniamo non rilevante, ci troviamo nelle condizioni di non proseguire con la attività intrapresa per non poter assumere la responsabilità nei confronti dei volontari che con grande affetto e dedizione operano per il mantenimento del Sacrario.


Distinti saluti,

Paula Morandi 

Presidente Associazione Vivi Vejo ONLUS










Nessun commento:

Posta un commento