martedì 1 agosto 2017

Charlie, il ragazzino che a 10 anni corregge il Museo di Londra

Anche questo piccolo Charlie sta facendo parlare di se in tutto il mondo.  Prima di giudicare una disabilità, è sempre bene conoscerla.

Il piccolo, con la sindrome di Asperger, si è accorto di un errore presente su una delle vetrinette del Museo di Storia Naturale della città inglese. Immediate le correzioni (e le scuse) dell'istituzione.

LONDRA. Una grande passione per i dinosauri e molta attenzione a quanto esposto nelle vetrinette del Museo di Storia Naturale di Londra.Così, Charlie Edwards, un ragazzino di appena 10 anni dell'Essex, è riuscito a trovare un errore e a far fare una bella figuraccia all'istituzione inglese. Quello che, a scuola, sarebbe stato un errore da correggere con la matita rossa su un pannello esplicativo dell'esposizione, ricevendo i ringraziamenti del museo e finendo sui giornali di mezzo mondo. È stata la Bbc a raccontare per prima la sua storia. Il giovane stava visitando il museo insieme alla mamma quando ha visto che la figura di quello che lui conosceva come un dinosauro appartenente alla famiglia dei Triceratops era invece chiamata Oviraptor. Charlie ha subito fatto notare alla mamma il problema: dapprima incredula, di fronte all'insistenza del figlio ha portato il reclamo al museo. Che, gli ha scritto una lettera per ringraziarlo, rassicurandolo sul fatto che il pannello sarà presto corretto, e invitandolo a mantenere viva la sua passione per la paleontologia: «Charlie, grazie per averci contattato e segnalato un errore. Avevi ragione, cambieremo l'etichetta», non nascondendo la sorpresa degli esperti. La madre ha raccontato: «Ha iniziato a leggere le enciclopedie quando aveva circa tre anni. Charlie ha la sindrome di Asperger e quando gli piace un soggetto cercherà di scoprire tutto su questo soggetto».


(articolo preso da Il Corriere della Sera del 31-07-2017

Nessun commento:

Posta un commento