giovedì 22 giugno 2017

ANCHE TU PUOI CONTRIBUIRE AL MIGLIORAMENTO






Chiudi gli occhi …
Sei sempre tu?  Senti ancora i profumi della primavera?  riesci ancora a pensare? A ragionare?  A provare gioia, dolore, rabbia, angoscia?
Allora immagina solo di non aprirli più quegli occhi ma tutte queste sensazioni  rimangono.
I ciechi non vedono con gli occhi ma vivono come te, come tutti.
La società è ignorante, non sa come reagire di fronte a chi non ti vede, quando essere visto sembra essere la preoccupazione numero uno della stragrande maggioranza delle persone.
Ma proviamo solo ad ascoltare, ad imparare, a vedere non con gli occhi ma con la testa.  c'è un mondo la fuori tutto da scoprire.
Dal 2009 la Vivi Vejo è attiva a Roma per sensibilizzare chi vede a capire chi non vede e a dare una mano dove c'è bisogno.  Il cieco non ha bisogno di sentirsi biasimato, di sentirsi dire "poverino", ma solo che vi ricordiate che tutti gli altri sensi sono più che mai attivi, anzi, più dei vostri.
Con il Progetto a favore delle disabilità visive hai la possibilità di accompagnare una persona non vedente a teatro, al museo o a fare una passeggiata culturale organizzata dalla Vivi Vejo.  E' la cosa più bella del mondo e ti farai degli amici veramente sensazionali.
Un altro bel progetto è quello sull'integrazione scolastica dei bambini della scuola Elementare e Media Inferiore.  I nostri insegnanti volontari donano una o due ore del loro tempo settimanale a questo bellissimo progetto per insegnare la lingua e la cultura italiana ai bambini immigrati in questo paese per dare loro la possibilità di stare al passo con le lezioni e di integrarsi.
Si è tenuto questa mattina l'incontro conclusivo con la Docente Francesca Aloisi ed alcune volontarie della Vivi Vejo ed è stato bellissimo sentirsi dire che i ragazzi sono riusciti ad arrivare addirittura all'8 sulla pagella grazie all'aiuto prezioso delle nostre volontarie.
Abbiamo bisogno di Voi!
La Vivi Vejo è ormai consolidata sul territorio e una bella famiglia con tante possibilità di dare una mano al nostro territorio.
Scrivete a info@vivivejo.org   

Noi vi aspettiamo!
Paula Morandi 
Presidente vivi Vejo ONLUS


Nessun commento:

Posta un commento