venerdì 12 maggio 2017

Dal Trentino la app per non vedenti per ascoltare film su smartphone


SCURELLE. Una nuova app che permette ai disabili visivi di ascoltare, anche su pc e dispositivi mobili, film audiodescritti. A presentare nei giorni scorsi nella sala Nassiriya di Palazzo Madama a Roma l'applicazione è stato Eraldo Busarello, responsabile comunicazione della cooperativa sociale 'Senza Barriere Onlus' di Trento. Sono oltre 700 film nazionali e internazionali audiodescritti che, grazie alla app, entreranno nella disponibilità dei disabili visivi. 'Senza Barriere' è nata nel 1992 dalla volontà di un gruppo di disabili visivi, i quali si sono uniti sotto il vincolo della cooperazione, per sviluppare e produrre senza fini di lucro supporti multimediali fruibili dai non vedenti e dagli ipovedenti gravi.

Fino ad oggi gli audiofilm su supporto cd venivano spediti in prestito agli abbonati; con la diffusione delle nuove tecnologie si è pensato di creare un'apposita app per favorire la fruizione dei film ai bambini, ai ragazzi e a chiunque si trovi in movimento. Il costo dell'abbonamento è irrisorio, solo 20 euro all'anno, per potersi registrare e accedere, attraverso una password, ad un catalogo vastissimo di film, che vanno dai classici della cinematografia nazionale e internazionale, come Via Col vento, Balla coi lupi o La Ciociara, per arrivare alle ultime uscite in sala. La app "cineaudioteca" consente di ascoltare anche serie Tv, fiction e spettacoli teatrali, tutti rigorosamente con audiodescrizione. 

La fruizione di un film in completa autonomia è molto spesso difficoltosa per i disabili visivi: la Onlus Senza Barriere ha intrapreso già dal 2004 un progetto per far sì che le emozioni che un film può trasmettere siano recepite in pieno anche dai non vedenti, attraverso l'ascolto dei film su CD audio, nei quali una voce descrive le scene prive di dialogo. Proprio la combinazione armonica tra descrizione delle scene mute, i suoni, i rumori e i dialoghi è in grado di trasmettere anche alla persona cieca il carico emozionale del film. Dietro la realizzazione di un audiofilm c'è tanto lavoro e ci sono molte figure professionali, ci si avvale di apparecchiature sofisticate e costose, di personale qualificato per la stesura dei testi, per la descrizione delle scene prive di dialogo e per la lettura.

In questo ambito la Onlus trentina Senza Barriere costituisce un'eccellenza nel nostro Paese ed ha realizzato la prima e unica Cineteca audio in ambito nazionale per i non vedenti, che archivia 700 titoli di diversi generi. La Cineteca audio per i ciechi italiani è un'attività della Cooperativa Sociale Senza Barriere ONLUS e ha un'unica sede nel comune di Scurelle in provincia di Trento, sulla strada statale 47 della Valsugana, tra le città di Trento e Bassano del Grappa.TrentoToday del 12-05-2017TrentoToday del 12-05-2017

Nessun commento:

Posta un commento