sabato 4 marzo 2017

IL NOSTRO SOGNO PER ROMA

Ecco cosa sogniamo noi della Vivi Vejo per una Capitale accessibile, innovativa e civile.  Il nostro è un appello agli Assessori ai Lavori Pubblici e ai Presidenti dei Municipi e al Sindaco.  Vogliamo iniziare , quartiere per quartiere?


Marciapiedi intelligenti con la app per non vedenti

MANTOVA. Marciapiedi intelligenti e scavi rispettosi degli alberi. I lavori di riqualificazione del quartiere vedranno utilizzate – per la prima volta a Mantova – nuove tecnologie: «I marciapiedi saranno dotati di percorsi tattili per i non vedenti o gli ipovedenti – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – e inoltre saranno dotati di trasponder sotto la pavimentazione. Con una apposita app sarà possibile quindi ricevere messaggi sul proprio smartphone, sia di prevenzione ai pericoli, che di altra natura».
A tutela degli alberi già esistenti, che non saranno abbattuti, gli scavi non verranno eseguiti con le consuete ruspe, ma con un getto supersonico d'aria compressa (sparato a circa duemila chilometri orari) che penetra nei macropori del terreno, creando delle fratture nel suolo. «Le radici (che non hanno questo tipo di struttura) restano invece completamente illese. In tutto, alla fine dei lavori, il numero di alberi crescerà». Sul punto ancora un chiarimento relativo ai lavori di manutenzione del verde, attivi in tutta la città: «Tutti gli alberi che creano pericolo sono o saranno abbattuti - ha detto Palazzi - ma alla fine ne ripianteremo più del doppio». (dad) 

(da un articolo di oggi della Gazzetta  di Mantova )

Nessun commento:

Posta un commento